9

luglio

Al via gli Aperifestival

Prende il via domani 9 luglio la nuova edizione di Aperifestival, gli appunti culturali che precedono due dei festival più acclamati di Civitanova: Futura e Civitanova Danza. Dal 9 al 20 luglio, cinque conferenze insieme ad ospiti d’eccezione presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, che legano dibattiti culturali a deliziosi aperitivi, a cura di Fontezoppa. Ad ingresso gratuito, gli eventi sono organizzati dai direttori artistici Gino Troli e Gilberto Santini.

Domani si parte alle 18.30 proprio con il direttore artistico Santini che presenta la rassegna di danza di quest’anno con “Il Festival in parole e immagini”, una conversazione su come l’arte del ballo si esprima attraverso il movimento e i suoni. Gilberto Santini è da dieci anni una delle figura di spicco nel panorama teatrale nazionale. Docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Urbino, è dal 2007 direttore dell’AMAT, associazione che promuove il teatro e lo spettacolo dal vivo. Come da tradizione, la ventiduesima edizione di CivitanovaDanza si articola in due sezioni: festival nel festival e la notte delle stelle, alle quali si affianca una vera e propria festa in famiglia ad apertura del programma.

Il secondo appuntamento è venerdì 10 luglio con Roberta Saccoccio e Lucilio Santoni, relatori di Futura, che presentano il progetto documentario “Identità Migratorie”, uno sguardo verso il sud del mondo contro la “globalizzazione dell’indifferenza”.

Martedì 14 luglio è invece la volta del direttore di Futura Festival, Gino Troli. Con “L’etica di un festival” si discute sulla morale che c’è dietro alla manifestazione, ispirata dai grandi ospiti dell’edizioni passate, come Zygmunt Bauman e Mar Augè, e dall’invitato più atteso di quest’estate: David Grossman.

Pierluigi Mingarelli e Cludio Bernacchia, della sezione di Futura Teatro della scienza, parlano dell’aspetto ludico delle materie scientifiche con “La scienza si fa gioco” lunedì 20 luglio, terzo aperitivo culturale della manifestazione.

Ultimo gustoso appuntamento di Aperifestival, giovedì 16 luglio con Peppe Barbera, Michele Fofi e Giulio Troli, che tengono la conferenza dal titolo “Futura Festival e Festival del cinema Civitanova”.