laboratori-festa-foligno

24

aprile

La settimana del gemellaggio: Futura fa visita a Foligno

È arrivata la settimana della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza. Il festival di Foligno, gemellato da tre anni con Futura, da domani 26 a domenica 30 aprile, trasformerà la città in una grande casa della cultura con 108 relatori per un totale di 140 conferenze, tutte gratuite.

Tra i tanti, il matematico Piergiorgio Odifreddi, ospite due anni fa anche a Civitanova Marche, il sociologo Domenico De Masi, il climatologo Luca Mercalli, la senatrice Elena Cattaneo, la giornalista Silvia Rosa Brusin e don Luigi Ciotti, oltre ai quattro referenti della manifestazione: il genetista Edoardo Boncinelli, il fisico Roberto Battiston e i filosofi Giulio Giorello e Silvano Tagliagambe.

Il tema di questa settima edizione della Festa di Scienza e Filosofia è L’innovazione. Il futuro in mezzo a noi, quanto mai attuale non solo sul fronte scientifico, ma su quello istituzionale, politico, economico-sociale e culturale. Anche il Festival diretto da Gino Troli sarà presente a Foligno.

Per Futura, la presenza in Umbria rappresenta da sempre un’ottima vetrina per due aspetti. Il primo è promozionale, perché consente di informare un pubblico fortemente interessato alle tematiche che anche la manifestazione civitanovese affronta, tra incontri, laboratori e lectio magistralis. Il secondo punto è di natura organizzativa: infatti, la collaborazione tra il direttore artistico Gino Troli, il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Pierluigi Mingarelli e il coordinatore di sezione Edoardo Boncinelli ha sempre portato a Civitanova Alta ospiti che rappresentano il gotha della scienza.

La quinta edizione di Futura si terrà dal 26 al 30 luglio è ha come titolo Desideri infiniti e visioni altere, un verso leopardiano che sintetizza il bisogno di non limitare lo sguardo e di andare oltre.

Vuoi rivedere la lectio magistralis del 2015 di Piergiorgio Odifreddi a Civitanova Alta? Guarda questo video della terza edizione di Futura