22

luglio

Futura celebra il Sommo poeta con “Il tesoro di Dante”

Si conclude allo scoccare della mezzanotte tra giovedì 23 e venerdì 24 luglio il Twittabolario di Futura, il primo contest della terza edizione del Festival, pensato da Massimo Arcangeli per rendere omaggio a Dante Alighieri nel 750° anniversario dalla sua nascita, proponendo un gioco sui neologismi.

Ma le sorprese per celebrare il Sommo Poeta non finiscono qui. Oltre a una serie di incontri, la manifestazione diretta da Gino Troli ha pensato di proporre di giorno in giorno un pensiero di Dante, che possa fare da guida durante i lavori della manifestazione.

Otto terzine dal 24 luglio per tutto il periodo di Futura che permetteranno di partecipare ad un nuovo gioco pensato per i social. Una specie di caccia al tesoro seguendo i luoghi, gli ospiti, gli incontri, le emozioni del Festival, usando fantasia e immaginazione. Sul profilo Facebook di Futura e su Twitter verrà aggiunta di volta in volta la terzina, invitando tutti a “ricercare” tra gli scorci di Civitanova Alta, tra gli interventi dei relatori o in qualsiasi altro luogo o momento di Futura un rimando che possa essere ispirato alla strofa del giorno, utilizzando foto, citazioni, pensieri. La somma di tutti i commenti descriveranno così, al termine della giornata, le sensazioni provate dal pubblico durante il Festival. Ogni sera sarà come una scoperta, come in una caccia al tesoro. Un resoconto avvincente, nel segno di Dante.

Il commento che otterrà più “Mi piace” su Facebook e sarà menzionato con più “Preferiti” su Twitter verrà premiato durante il Futura Festival.

Regolamento "Il Tesoro di Dante"